Raido

Benvenuti, Entra

Produttori

Entra nel sito della Comunità militante raido Seguici su facebookSfoglia il nostro catalogo

D'Annunzio politico

D'Annunzio politico

Autore: Nino Daniele

Anno: 2019

Pagine: 224

Maggiori dettagli


22,00 € tasse incl.

Disponibile in più di 7 giorni

Autore: Aga Editrice

Titolo completo: D'Annunzio politico

Autore: Nino Daniele

Anno: 2019

Pagine: 224


Il libro:

È questo, dopo Con d’Annunzio a Fiume di Mario Carli e La stagione delle fiamme danzanti di Léon Kochnitzky, il terzo “diario” o, per meglio dire, resoconto memorialistico, che AGA Editrice pubblica sull’epopea fiumana, senza considerare Trillì e Santa Pirateria — romanzi, sempre di M. Carli, il primo e di Yambo il secondo — Gli allegri filibustieri di d’Annunzio di T. Antongini (essenzialmente centrato sulle gesta degli Uscocchi, i “corsari di Fiume”), Guido Keller l’asso di cuori che di Fiume resta l’insuperabile eroe.
D’Annunzio Politico lo si deve alla penna di un giornalista di matrice socialista fedelissimo di d’Annunzio e da alcuni definito addirittura “comunista” per la sua stretta relazione con Nicola Bombacci. Pubblicato nel 1928 in Brasile, questo testo è da Renzo De Felice ritenuto molto importante e veritiero. In esso sono riportati molti retroscena della preparazione della Marcia su Ronchi, degli incontri dal Daniele provocati e riusciti di d’Annunzio con personalità allora di primo piano, come Benito Mussolini e quelli mancati, come quello con Antonio Gramsci.
Il libro è introdotto da un esaustivo saggio di Claudio Siniscalchi che ben inquadra lo stato di cose relativamente agli studi storici sul d’Annunzio e chiuso da quella che fu l’introduzione di Renzo de Felice al suo saggio d’Annunzio politico (omonimia di titolo con il Daniele) del 1978 con cui lo storico metteva il Vate per la prima volta sui binari della rigorosa ricerca storica e togliendo, di pari passo, dall’oblio l’epopea fiumana, per certi versi dimenticata tanto dai “neri” che dai “rossi” per opposte ragioni.
Potenti ed entusiasmati risultano i capitoli dedicati alla marcia di Ronchi su Fiume, con resoconti suggestivi per quanto puntigliosi, dallo stile cronachistico ormai andato del tutto perso ai giorni nostri.

Cerca

Carrello  

Nessun prodotto

Totale 0,00 €

Check out

Raido