Raido

Benvenuti, Entra

Produttori

Entra nel sito della Comunità militante raido Seguici su facebookSfoglia il nostro catalogo

La Musica Occidentale e la Tradizione

La Musica Occidentale e la Tradizione

Metamorfosi dell'Armonia

Autore: Jaques Viret
Anno: 2012

Maggiori dettagli


14,00 € tasse incl.

Disponibile in più di 7 giorni

Autore: Simmetria

Titolo completo: La Musica Occidentale e la Tradizione. Metamorfosi dell'Armonia
Autore: Jaques Viret
Anno: 2012


Il libro: Esistono dei princìpi musicali? E si può tornare ad essi? Fino a non molto tempo fa era proibito anche solamente porre domande del genere. Oggi la risposta affermativa ad esse non soltanto non denota un sintomo di un atteggiamento reazionario e risentito verso la storia della musica, ma addirittura rende ragione delle pratiche musicali più all’altezza dei tempi. Quali? E come è potuto avvenire tutto ciò? Jacques Viret in questo brillante e sintetico saggio ci offre non solo la spiegazione più lucida dei fatti, ma una esemplare visione di Musica Perennis , capace orientare correttamente chiunque abbia a cuore quel “misticismo come acusticità”, che Elémire Zolla nominò ormai mezzo secolo fa.


Jacques Viret (Losanna 1943), musicologo francese di origine svizzera, pianista e organista, ha insegnato dal 1972 al 2009 all’Università di Strasburgo. Specialista di canto gregoriano e di musica medievale, oltre ad una serie pregevole di opere monografiche su vari temi e momenti della storia della musica, ha nel corso del tempo elaborato una scienza integrale della musica fondata sulla nozione perennialista di Tradizione, il cui frutto più maturo è il volume Le Chant grégorien et la tradition grégorienne , Lausanne, L'Age d'Homme, 2001.

Antonello Colimberti (L’Aquila, 1962), antropologo del suono e del gesto, si dedica in particolare agli incontri fra tradizioni arcaiche e/o etniche e forme di sperimentazione contemporanea. Tra le sue ultime pubblicazioni si ricordano la cura dei volumi Ecologia della musica. Saggi sul paesaggio sonoro , Donzelli Editore, Roma 2004, e Marcel Jousse: un'estetica fisiologica , numero monografico della rivista di studi filosofici "Il cannocchiale", n.1-3, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2005.

Cerca

Carrello  

Nessun prodotto

Totale 0,00 €

Check out

Raido