Raido

Benvenuti, Entra

Produttori

Entra nel sito della Comunità militante raido Seguici su facebookSfoglia il nostro catalogo

L'Angelo della finestra d'Occidente

L'Angelo della finestra d'Occidente

Autore: Gustav Meyrink

Pagine: 538: 

Maggiori dettagli


32,00 € tasse incl.

Disponibile in più di 7 giorni

Autore: I Libri del Graal

Titolo completo: L'angelo della finestra d'occidente

Autore: Gustav Meyrink

Pagine: 538:


Il libro: L’Angelo della finestra d’occidente è la ricostruzione romanzata della vita e delle vicende di John Dee, un alchimista effettivamente vissuto in Inghilterra nel XVI secolo.

Meyrink ci propone con John Dee il tema del manifestarsi di un’unica entità spirituale in diversi individui di varie epoche, fino alla chiusura del ciclo con la genesi magica di chi è un «risorto in questo mondo e nell’altro». Per raggiungere il compimento. fra successi e insuccessi, in un’atmosfera di alta tensione, i personaggi del romanzo affrontano e sperimentano le pratiche magiche e le dottrine iniziatiche più diverse: dalle nozze ermetiche per ricostruire il Rebis, (l’androgine spirituale) alle acque corrosive: dalle pratiche del vajroli-tantra (magia sessuale) alla Via di Elia: dai culti misterici di Iside Nera a operazioni con gli specchi magici (uno di essi. effettivamente appartenuto a John Dee. è tuttora conservato al British Museum di Londra).
Il libro ha due chiavi di lettura. Può essere letto come un romanzo, per il suo valore letterario e per l’interesse che suscita la vicenda narrata, oppure come un testo esoterico, per mezzo del quale Meyrink, ci fa partecipi del tesoro delle sue conoscenze e delle sue esperienze magiche ed iniziatiche.

Guslav Meyrink. nato a Vienna il 19 gennaio 1868 e morto a Starnberg. nei pressi di Monaco di Baviera. il 4 dicembre 1932, faceva parte di una società segreta cabalistica di Praga. le conoscenze iniziatiche colà apprese. unite ad una innata tendenza verso il fantastico e il mistero, sono praticamente all’origine di tutta la sua produzione letteraria.
Meyrink può cosi permettersi di parlare dittusamente di persone, metodi, esperienze che hanno il sapore della verità, in quanto vissuti. non si tratta soltanto di un tipo di suggestioni di origine letteraria, libresca. che mira esclusivamente a stupire il lettore.

Con introduzione di Julius Evola.

 

Cerca

Carrello  

Nessun prodotto

Totale 0,00 €

Check out

Raido