Raido

Benvenuti, Entra

Categorie

Produttori

Entra nel sito della Comunità militante raido Seguici su facebookSfoglia il nostro catalogo

Antologia di J.R.R. Tolkien

Antologia di J.R.R. Tolkien


19,50 € tasse incl.

Disponibile in più di 7 giorni

Autore: Rusconi

Autore: U. Killer (a cura di)

Pagine: 425


Il libro: Pubblicato in occasione del centenario della nascita di Tolkien, questo libro ne presenta l'opera e la figura sottolineando alcuni aspetti nuovi o poco noti. La sequenza in cui sono riportati i brani sembra a un primo sguardo seguire un ordine cronologico, ma non bisogna dimenticare che già a vent'anni Tolkien progettava di scrivere le saghe degli dèi e degli eroi della Terra-di-mezzo, un'idea che occupò la sua inesauribile fantasia per quasi ottant'anni, nel desiderio romantico di creare un'epopea nazionale. Il volume si compone di una prima parte, "La creazione della Terra-di-mezzo", centrata sul "Silmarillion" - l'opera principale, mai conclusa, base delle opere più popolari di Tolkien ("Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli") -, e sulla prima originale stesura delle sue storie, scritte dopo la prima guerra mondiale e raccolte sotto il titolo "Racconti Perduti". Vi sono anche storie tratte dai "Racconti Ritrovati" e dai "Racconti Incompiuti". Segue poi un saggio, "Il vizio segreto", sul significato di lingua e suono e sulla creazione di una lingua fantastica.

La seconda parte, "Vita di un professore di Oxford", raccoglie lettere indirizzate a editori e familiari (scrisse per i figli "Le Lettere di Babbo Natale", pubblicate postume da Baillie Tolkien).
Un episodio tratto dallo "Hobbit", insieme a due lettere sul mondo degli Hobbit, introducono alla terza parte: La terza era, quasi interamente dedicata al "Signore degli Anelli", con numerose lettere che trattano personaggi del libro, per lo più in risposta a lettori incuriositi o a critici e recensori dell'opera tolkieniana. La quarta parte ci mostra Tolkien negli ultimi anni e termina con il racconto "Foglia di Niggle", fiaba di un pittore che entra in uno dei suoi quadri e scompare dal mondo, racconto che è un'allegoria della vita e dell'opera dell'autore.

Cerca

Carrello  

Nessun prodotto

Totale 0,00 €

Check out

Raido