Raido

Benvenuti, Entra

Produttori

Entra nel sito della Comunità militante raido Seguici su facebook

I giorni di El Alamein

I giorni di El Alamein


14,00 € tasse incl.

Disponibile in più di 7 giorni

( Settimo Sigillo )


Autore: Ugo Franzolini

Pagine: 218

 

Franzolin fu chiamato alle armi come marinaio dopo l'entrata in guerra dell'Italia e combattè in Africa Settentrionale, successivamente all'8 Settembre 1943 si arruolò nella Decima Flottiglia Mas; in questo romanzo racconta appunto la sua storia e le sue esperienze dalla chiamata alle armi fino al suo riento in Italia dopo la sconfitta di El Alamein. 
Nel testo traspare in più riprese tutto l'ardore che animava quei giovani all'idea di servire il proprio Paese, e successivamente la disillusione di fronte alla situazione reale in cui impreparazione e furbizie la facevano da padroni in diversi contesti delle gerarchie militari. 
Pregi e virtù del nostro popolo vengono qui messi a nudo: l'arte dell'arrangiarsi, il coraggio di molti, lo spirito di sacrificio, la passione, ma anche la furbizia e l'inganno.
Emergono infine già in questo racconto, emozioni e pensieri tipici di quegli uomini che, ad armistizio avvenuto, non accetteranno quella nuova situazione e prenderanno nuovamente le armi per difendere l'Onore d'Italia.

Cerca

Carrello  

Nessun prodotto

Totale 0,00 €

Check out

Dopo oltre 25 anni di attività
la Libreria Raido passa il testimone
alla Libreria Cinabro



VAI AL NUOVO SITO