Raido

Benvenuti, Entra

Produttori

Entra nel sito della Comunità militante raido Seguici su facebookSfoglia il nostro catalogo

Emilio Comici

Emilio Comici

Autore: Dalla Porta Xidias

Anno: 1988

Pagine: 300

Maggiori dettagli


25,00 € tasse incl.

Disponibile in più di 7 giorni

Autore: Nuova Editrice Spada

Titolo completo: Emilio Comici

Autore: Dalla Porta Xidias

Anno: 1988

Pagine: 300


Il libro:

Una biografia non ha bisogno di giustificazioni, specie in campo alpinistico in cui troppo spesso la conclusione drammatica lascia un senso di vuoto, di incompiuto. In cui, proprio per il carattere eccezionale e soggettivo dell'attività, sorge il dubbio dell'incomprensione, per non dire della condanna, di fronte alla fine prematura.

Nel capitolo "Emilio Comici, l'alpinismo come arte" ho già toccato alcuni punti che intendo meglio sviluppare in questo volume, per dimostrare l'eccezionalità del fenomeno Comici.

Odio le affermazioni roboanti, la retorica incondizionata - "Il più grande...", "L'insuperabile...","Il mago delle crode...","Il re delle Dolomiti..." - Non esistono superlativi assoluti nel mondo libero della montagna. Non esistono superlativi relativi tra gli alpinisti.

Possiamo invece, specie nel distacco degli anni, quando ci ritroviamo maggiormente liberi dai vincoli emotivi e contingenti, giudicare chi, per un concorso di fattori e di circostanze, per spiccata personalità, oltre che per meriti obiettivi, pare riassumere un'epoca, esprimendone i tratti caratteristici. Chi ha inciso in modo essenziale sul proprio tempo e oggi per noi lo rappresenta.

Sotto questa luce intendo parlare di Emilio Comici, epigono, per me secondo a nessuno, della scalata su roccia nello storico decennio 1930-1940.

Cerca

Carrello  

Nessun prodotto

Totale 0,00 €

Check out

Raido