Raido

Benvenuti, Entra

Produttori

Entra nel sito della Comunità militante raido Seguici su facebookSfoglia il nostro catalogo

La Tradizione solare dell'antico Egitto

La Tradizione solare dell'antico Egitto

Autore: Bent Parodi

Anno: 2005

Pagine: 176

Maggiori dettagli


14,00 € tasse incl.

Disponibile in più di 7 giorni

Autore: Asram Vidya

Titolo completo: La Tradizione solare dell'antico Egitto

Autore: Bent Parodi

Anno: 2005

Pagine: 176


 

Il libro: In questo breve ma denso saggio l'Autore ripercorre le tappe che formano il presupposto dell’esperienza religiosa di Akhenaton il faraone “ebbro di Dio”, ultimo vero erede dei “faraoni del sole”.

Akhenaton, in sostanza, ripropose la vecchia teologia in termini assolutamente nuovi, purgata da ogni impurità e compromesso: raffigurazione dell’Aton come un disco solare i cui raggi terminanti in tante piccole mani con i simboli della croce egizia si protendevano a infondere il “soffio della vita”.

La dottrina dell’Aton è esposta nel “Grande Inno” composto dallo stesso re; l’inno, che presenta uno straordinario parallelismo di pensiero e di struttura con il Salmo 104, è considerato fra i capolavori della letteratura egizia e, a una attenta “lettura interna”, rivela tutte le caratteristiche della fede di Akhenaton. Scrive l’Autore; «...abbiamo parlato, e non a caso, di “lettura interna” perché (come è stato dimostrato dalle ricerche più recenti) l’unico modo per cercare di capire il messaggio della sapienza egizia è quello di smettere gli abiti della mentalità moderna, di farsi, in qualche modo, “egiziani” con un senso di comprensione e di simpatia, rivivendone, senza preconcetti, il mistero dall’intemo».

In “Appendice” è stato inserito lo scritto, “Donna, sacerdotessa, dea: i tre livelli del femminile nell’Egitto antico”, dove l’Autore sottolinea come poche civiltà hanno accordato, al pari di quella egizia, tanto rilievo ed emancipazione alla donna quale modello sensibile di un archetipo cosmico.

Cerca

Carrello  

Nessun prodotto

Totale 0,00 €

Check out

Raido