Sabato 13 Dicembre si è svolta, presso i locali di Raido, la presentazione del romanzo Scatto D’Orgoglio, di Cesare Ferri. Dopo una breve introduzione, in cui è stato presentato il profilo dell’autore, la parola è passata all’editore Enzo Cipriano, il quale ci ha descritto brevemente le tematiche trattate nel libro, presentandoci l’opera come un’opera militante e soprattutto come una lettura attualissima, vista l’epoca contemporanea in cui è ambientata la storia.
In seguito è stato fatto un breve excursus sui precedenti romanzi scritti da Cesare, facendo un confronto con quest’ultimo. Subito dopo ha preso la parola lo scrittore, che ci ha spiegato il motivo dal quale nasce questo romanzo, ovvero dalla volontà di non arrendersi e di continuare a combattere sottolineando, appunto, l’importanza della lotta e del sacrificio, a prescindere dal risultato finale della battaglia che si porta avanti, visto che il risultato più importante sta proprio nel non arrendersi e quindi nell’azione stessa.
Questo risulta essere proprio l’obiettivo ed il messaggio che l’autore vuole trasmettere al lettore, in particolar modo ai giovani, invitandoli a riflettere su quanto possa essere importante svolgere la funzione di “ponte” e, quindi, di testimonianza, sia per le generazioni future sia per quelle passate, magari attraverso l’esempio.
Inoltre, Cesare ha volute anche ricordare come il finale di questo romanzo rimanga aperto, poichè non si giunge ad una conclusione dell’esperienza politica del protagonista, e di come attraverso un percorso di maturazione questo cerchi di riscoprire l’amore per le proprie radici.
Arrivederci al 27 dicembre per la II Cerchio Fest – Solstizio Comunitario.
CLICCA QUI per acquistare subito la copia del libro