Il Coordinamento, in collaborazione con la Comunità solidarista Popoli Onlus, nasce con l’obiettivo di alleviare le sofferenze del popolo palestinese. In modo particolare, quelle relative alle fasce di popolazione più debole e che soffre le condizioni di vita all’interno dei campi profughi.
Popoli è una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, apartitica, non legata a governi o istituzioni politiche. Popoli ha come obiettivo il sostegno umanitario di gruppi etnici o intere popolazioni che vivono in gravi condizioni di disagio a causa di guerra, fame, povertà, calamità naturali, e che lottano per la difesa della propria identità, tradizione, cultura e indipendenza politica (www.comunitapopoli.org).
PERCHÉ NASCE IL COORDINAMENTO
Il continuo inasprimento delle condizioni di vita in Palestina ha determinato un peggioramento delle condizioni di vita nei campi ed un aumento esponenziale del numero dei profughi. Le strutture di assistenza hanno subito un collasso ed anche le più semplici necessità per un’esistenza dignitosa sono a repentaglio. Come europei, riteniamo doveroso creare un ponte umanitario verso coloro che più soffrono tali condizioni, per creare presupposti di solidarietà e amicizia tra popoli che si affacciano nel Mediterraneo, tesi al raggiungimento della pace nella giustizia.
DOVE OPERA IL COORDINAMENTO
Il Coordinamento, che nasce nel territorio di Roma e provincia, intende estendere la sua attività in tutta Italia. Saranno presto rese note tutte le coordinate per ricevere le informazioni, i punti di raccolta dei farmaci, le sue sedi operative e le iniziative con un apposito calendario.
Il Coordinamento ha come obiettivo quello di destinare i farmaci raccolti ed acquistati al campo profughi di Burj al-Baraineh, situato in Libano, dove vivono in un chilometro quadrato 40.000 persone e non c’è neanche un centro medico di prima necessità.
COME SI INTENDE OPERARE
Il Coordinamento ha l’obiettivo di raccogliere farmaci e fondi, finalizzati all’acquisto di farmaci ed al sostegno dei costi per la gestione, la raccolta e la spedizione di questi. Per raggiungere tale obiettivo gli aderenti al Coordinamento si attiveranno nell’organizzazione di: cene a tema; eventi, punti di raccolta farmaci, presentazioni delle attività del Coordinamento presso circoli e associazioni, mostre, concerti e videoproiezioni. Nel corso del 2015 verrà organizzata una prima missione per la consegna dei farmaci.
COME PUOI AIUTARCI E COSA RACCOGLIAMO
Puoi aiutare il nostro progetto innanzitutto donando un farmaco ad uno dei nostri volontari, oppure facendolo pervenire presso uno dei punti di raccolta pubblicizzati o contattandoci ai nostri contatti.
Raccogliamo QUALUNQUE tipo di farmaco purché: 1) la scadenza non sia inferiore ai 12 mesi (rispetto al momento della consegna); 2) che non sia un farmaco sigillato in contenitori di vetro.
Raccogliamo anche farmaci in confezioni già aperte, purché le dosi rimanenti siano sigillate ed in buono stato di conservazione.
Oppure puoi fare un versamento a mezzo bonifico bancario diretto, versando la somma presso il CC o CCP di Popoli Onlus, specificando la causale “Palestina”. I dati sono: Conto Corrente > n° 57192 presso la Banca Popolare di Verona, agenzia Verona B – “Piazza Erbe” – IBAN: IT51 D 05034 11703 000000057192. Conto corrente postale > n° 27183326.
CONTATTI
palestina.coordinamento@gmail.com
Facebook: Coordinamento di Soccorso per il popolo palestinese